
È la prima volta che l’organizzazione sindacale sceglie di definire l’immagine e il messaggio del proprio appuntamento sindacale attraverso un percorso condiviso.
Infatti è stato coinvolto un gruppo di rappresentanti delle strutture locali che hanno poi riportato il risultato di questo lavoro al gruppo dirigente nazionale.
Il congresso nazionale di Filcams CGIL si è tenuto ad Assisi tra il 27 e 29 novembre e la sua immagine è stata caratterizzata da due elementi di fondo:
- la parola chiave (COLLETTIVA) è stata individuata proprio in questo lavoro condiviso che abbiamo infatti accompagnato curando alcuni appuntamenti seminariali e di gruppi di lavoro;
- il logo che abbiamo ideato è dinamico e si rifà a un tangram, un rompicapo cinese in cui esiste una figura geometrica che è la somma di altre figure geometriche: il punto di partenza (e di arrivo) è un quadrato che ha un importante significato per la CGIL. Con queste figure geometriche si ottengono una serie di altre immagini. Questo logo mutevole si è adattato quindi alle esigenze di veicolazione del messaggio delle diverse strutture territoriali.
Collaboriamo con Filcams nazionale dal 2015 per la comunicazione strategica e l’ideazione di campagne tematiche e identitarie online e offline.
Recentemente anche il sito “Fortebraccio” che si occupa di questioni sindacali ha espresso apprezzamento per la comunicazione di Filcams CGIL.